SANTUARIO DI SAN GABRIELE DELL'ADDOLORATA - Teramo, Abruzzo.

Il Santuario di San Gabriele oltre ad essere un luogo di culto e devozione popolare è anche uno dei 15 santuari più visitati al mondo. Questo grazie ai due milioni di fedeli che ogni anno vi si recano per invocare il patrono d’Abruzzo, anche noto come "Santo dei giovani e dei miracoli". Per questo motivo vi è la tradizione che vede i ragazzi recarsi al santuario in vista dei 100 giorni all'esame di maturità, sono infatti soliti far benedire le loro penne. 

L’originaria struttura del Santuario fu costruita a partire dal 1215 accanto ad un convento francescano, secondo la tradizione per volere di San Francesco d’Assisi. Ad inizio Novecento furono aggiunte la Cupola e l’attuale facciata.

Sulla navata destra si apre la Cappella del Santo che venne inaugurata nel 1920, questo spazio è in stile gotico inglese e di pregevole bellezza è la rara policromia del cemento. Incantevoli affreschi abbelliscono le pareti mentre, accanto al Transetto, un piccolo recinto protegge la Tomba di San Gabriele.

Affianco al vecchio Santuario si trova la nuova basilica progettata nel 1970. Ampia e moderna, può accogliere 12.000 persone grazie ad i suoi 90 metri di lunghezza e 30 di larghezza. 
Il nuovo Santuario, diviso in un’aula feriale e festiva, richiama la forma di una grande nave, con la Stiva (cripta del Santo), la Tolda (Aula basilicale) e 4 vele pandireazionali, simbolo della “Chiesa in cammino"
Spettacolare è la vetrata ad arco rovesciato dominata dal "Cristo-luce" ed altrettanto imponente il mosaico a tutta parete del Cristo morto e risorto.
La bellezza di questa chiesa è accentuata da vari dettagli, come ad esempio la vivacità e la luminosità dei colori, gli scintillanti graniti policromi che colorano il presbiterio basilicale e le vetrate che sovrastano la crociera nord.

Vi lascio qualche foto che ho scattato durante la mia visita al santuario:

Commenti

  1. Ciao Desy :)
    Ho trovato il tuo blog per caso girovagando per blogger alla ricerca di utenti che amassero l'archeologia :) Qui è davvero tutto molto interessante e..non potevo non lasciare un commento a qualcuno che mi mette November Rain dei Guns in sottofondo! Abbiamo gusti musicali molto simili! Io sono su blogger da poco, ho aperto il mio blog da un mesetto soltanto, ma anche io parlo di cultura! Il tuo spazio è prettamente artistico, bellissimo! Il mio invece è dedicato alle culture tipiche, popolari..all'archeologia e alle lingue (cosa che amo tantissimo!).
    Spero verrai a farmi visita e che ci scambieremo spesso commenti e opinioni sul mondo storico e artistico! Nel mentre, ti seguo!
    Un abbraccio, a presto!
    Diana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diana che piacere trovarti qui sul mio blog, e che piacere sapere che ti piace! ho appena messo like alla tua pagina FB e seguito le tue attività sul blog, mi piacciono molto gli argomenti e i temi curiosi ed interessanti che tratti.
      Grazie mille per aver commentato, spero di rimanere in contatto con te attraverso i nostri blog!! mi piacerebbe molto avviare una collaborazione con te ed il tuo sito, inoltre sarò ben lieta di scambiare opinioni con te riguardo la materia artistica e storica!
      un abbraccio anche a te, a presto!

      Elimina
  2. Rieccomi! Scusa il ritardo ma fra il fatto che non ricevo le notifiche ai commenti e i mille impegni della settimana, sono riuscita a rispondere solo ora!
    Ti ringrazio molto per la tua risposta e per i vari like, sono contenta che rimarrai fra le lettrici del blog e che ti sia piaciuto! :)

    Sicuramente rimarremo in contatto attraverso i blog! :) Purtroppo non me ne intendo molto di collaborazioni fra blog, dovresti spiegarmi in cosa consiste! Comunque sì, quando c'è da parlare di arte e storia, mi trovi sicuramente! :3

    A prestissimo allora!! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

I PIU' LETTI DEL MESE

VOLTA DELLA CAPPELLA SISTINA - UN VORTICE DI PATHOS, TEOLOGIA E ANATOMIA.

RITRATTO DEI CONIUGI ARNOLFINI - L’intricato capolavoro simbolico di Jan van Eyck

"Il problema con cui tutti noi conviviamo" - Norman Rockwell e la reale illustrazione dei fatti.