WATER LILIES - CLAUDE MONET

Durante gli ultimi trent'anni della sua vita, Claude Monet ha fatto del suo giardino d'acqua a Giverny il suo principale tema artistico e il suo tranquillo regno di meditazione. Nei suoi dipinti la visione è confusa dal momento che Monet ha capovolto il mondo, collocando terreno ed erba in alto anziché in basso. Ha offuscato le distinzioni tra acqua, terra, gigli e riflessi, facendo apparire la natura come qualcosa di inconsistente, fluttuante, sospesa senza gravità o profondità.
Durante l'estate del 1914, Monet finalmente realizzò il suo sogno di trasformare il suo giardino d'acqua in un grande schema decorativo, un progetto che occupò i restanti dodici anni della sua vita. Monet elaborò il suo concetto epico su enormi tele che trasmettono gli effetti delle diverse condizioni di luce sullo stagno, durante le diverse ore del giorno. Le opere sono state dipinte come un dono per la nazione francese, queste vaste decorazioni sono ospitate in due grandi sale ovali nell'Orangerie des Tuileries a Parigi. Le caratteristiche compositive e le dimensioni insolite del dipinto di Toledo suggeriscono che fu concepito come una nuova tela a mezza larghezza per il lato destro di un trittico intitolato "Morning", ma poi mai finito dall'artista, rimase,quindi, incompiuto nello studio di Monet alla sua morte.

Commenti

I PIU' LETTI DEL MESE

VOLTA DELLA CAPPELLA SISTINA - UN VORTICE DI PATHOS, TEOLOGIA E ANATOMIA.

RITRATTO DEI CONIUGI ARNOLFINI - L’intricato capolavoro simbolico di Jan van Eyck

"Il problema con cui tutti noi conviviamo" - Norman Rockwell e la reale illustrazione dei fatti.